La Cantina
Sotto al Ristorante CARMAGNINI DEL ‘500 sta la “cassaforte” del locale: la Cantina, pensata per conservare al meglio una delle cose più importanti da portare in tavola, il vino, a cui Saverio Carmagnini ha dedicato anni di studio, lavoro e ricerca. La passione per il vino e per tutto il mondo che ruota attorno all’enologia, hanno portato Saverio a specializzarsi nel campo dei sommeliers, diventando un professionista della degustazione e arrivando a ricoprire diverse cariche all’interno dell’A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier), dapprima come delegato di Firenze e, in seguito, come Presidente della Sezione Territoriale AIS Toscana, nonché Consigliere Nazionale AIS per diciannove anni.
Essere un sommelier di professione significa non solo saper effettuare un’analisi organolettica del vino, con tutte le sue caratteristiche e qualità, ma soprattutto comprenderne le potenzialità in funzione del corretto abbinamento con il cibo. È proprio in questo campo che Carmagnini ha concentrato tutta la sua professionalità, con l’obiettivo di portare in tavola tutta la cultura del vino che da sempre lo affascina e lo appassiona, dando ai suoi ospiti le migliori indicazioni per gustare e degustare, ma soprattutto, scegliere il vino più adatto alla propria personalità e ai propri gusti.
La Cantina del Ristorante CARMAGNINI DEL ‘500 è fatta ad immagine e somiglianza del suo sommelier: con scaffali, temperatura, ventilazione e oscurità ideali per poter accogliere grandi etichette delle migliori annate.
Da questi anni di studio, di lavoro e di esperienze sul vino ne è derivata un’attenta selezione di prodotti vitivinicoli, di numerose etichette che vanno a rendere la generosa cantina del Ristorante una prestigiosa risorsa qualitativa ed un raro valore aggiunto.
LE SELEZIONI CARMAGNINI sono il risultato di questa attenta valutazione.
Visitare la Cantina del CARMAGNINI DEL ‘500 è il modo migliore per completare il viaggio enogastronomico iniziato a tavola, dopo una cena o una degustazione. Carmagnini guiderà il cliente alla scoperta del cuore pulsante del Ristorante, accompagnandolo in un percorso degustativo che dai sensi, passa al cervello e al cuore.