Ristorante
Il Ristorante CARMAGNINI DEL ‘500 è un viaggio all’interno dei piaceri della tavola, la meta ideale per i cultori della buona cucina toscana, sempre improntata al rispetto della stagionalità dei cibi e alla semplicità dei piatti, in uno stile culinario unico che sa abilmente coniugare passato, presente e futuro.
CARMAGNINI DEL ‘500, un luogo dove è possibile riscoprire e rinnovare il rito antico della convivialità. Una cucina attenta, ancora legata alla genuinità della terra e dell’orto. Carmagnini da anni si preoccupa di portare in tavola ingredienti genuini, improntati al rispetto della stagionalità di frutta e verdura, con un occhio di riguardo per i cibi biologici.
Ciò che ha sempre contraddistinto la cucina del Ristorante è la ricerca di nuovi sapori, con la riscoperta di materie prime della cucina di una volta, spesso dimenticati e tutte rigorosamente a filiera corta.
L’attenzione per la scelta dei prodotti si accompagna ad una buona dose di creatività e all’attenzione per la cottura degli alimenti, in modo da salvaguardare le peculiarità di ogni singolo alimento utilizzato per comporre il piatto. Il patron Saverio Carmagnini è alla costante ricerca del “lusso della semplicità”, prendendo ispirazione da una gran mole di vecchi testi di argomento culinario, soprattutto del periodo rinascimentale, leggendoli in chiave contemporanea, al fine di offrire “sapori antichi in un modo nuovo”.
A questa ricerca sono ispirati la serie di ricette e piatti chiamati I RINASCIMENTALI, molti dei quali presenti ogni giorno sul menù.
Fiore all’occhiello del Ristorante: la Cantina, “cassaforte” del Ristorante, diretta dallo stesso Carmagnini, storico sommelier che è stato delegato di Firenze dell’Associazione Italiana Sommelier dal 1981 al 1987, nonché Presidente della Sezione Territoriale AIS Toscana dal 1987 al 2006, con l’incarico di Consigliere Nazionale dell’AIS.
Da questi anni di studio, di lavoro e di esperienze sul vino ne è derivata un’attenta selezione di prodotti vitivinicoli, di numerose etichette che vanno a rendere la generosa cantina del Ristorante una prestigiosa risorsa qualitativa ed un raro valore aggiunto.
LE SELEZIONI CARMAGNINI sono il risultato di questa attenta valutazione.
Visitare la Cantina del CARMAGNINI DEL ‘500 è il modo migliore per completare il viaggio enogastronomico iniziato a tavola, dopo una cena o una degustazione.
Oltre a partecipare a contest enogastronomici con piatti originali e sempre ispirati alla tradizione culinaria toscana, Carmagnini ha ideato nel corso degli anni una serie di cene tematiche curate non solo dal punto di vista culinario ma anche nella parte scenografica e di allestimento del locale. Si ricordano in particolare la Cena Medievale, quella Rinascimentale, la Cena sull’aia e serate a tema dedicate a particolari prodotti, tutti a chilometro zero, come funghi, asparagi, cacciagione o formaggi.
Dopo oltre cento anni di gestione, il Ristorante CARMAGNINI DEL ‘500 non ha mai smesso di cercare nuove strade in enogastronomia, pur seguendo le orme dei suoi antenati e dei menù di una volta, andandosi così a posizionare tra i caratteristici locali che rappresentano una storica realtà del territorio toscano.